Chi Siamo
giardino

La "Scuola Grande di San Filippo" è un’amicizia professionale e operativa cresciuta dall'incontro fra uomini d'arte desiderosi di condividere tutte le dimensioni culturali e umane cui l'Arte apre.

Quest’amicizia si esprime in un luogo, un’ideale residenza di formazione da attuare con la massima apertura possibile, in grado di garantire alla passione per la meravigliosa esperienza estetica dell'invenzione artistica una prospettiva nuova, un futuro promettente.

Un luogo dove memoria, tradizione, passione diventano punti fondanti lo studio, la conoscenza e la divulgazione del patrimonio artistico cosiddetto 'antico', sconfinato e prodigioso, che richiede indagini conoscitive e stilistiche quanto mai approfondite.

Come un giardino, con al centro una sorgente zampillante che genera uno specchio luminoso e riflettente. Poi la duplice valenza dei vialetti che convergono o partono dal centro per svilupparsi in più direzioni marcate da solide sponde di un verde rassicurante e rasserenante. Anche da un’immagine, immobile per definizione, si può percepire un grande, vitale e fruttuoso movimento.

E' tempo che le idee e i percorsi innovativi, che da sempre hanno consentito al nostro Paese di valorizzare primati d’inimitabile livello, si uniscano alla memoria e alle tradizioni, per fondersi in un autentico patrimonio di cultura artistico-musicale.


La Scuola Grande di San Filippo opera anche attraverso:

  • uno strumento di promozione artistica che sostiene e diffonde proposte musicali ed artistiche che esprimono una reale preoccupazione educativa, un particolare approfondimento culturale, una tensione al recupero della tradizione.
  • una linea di servizi caratterizzata da grande professionalità e ad alta qualità, a sostegno di singoli eventi, di attività didattiche, di programmazioni musicali. Un servizio al singolo, come all'istituzione, di consulenza musicologica e acustica, di trascrizioni musicali, di assistenza nel campo della liuteria, degli spazi scenici, di noleggio strumenti, di offerta di spazi attrezzati.