Incontri di musica contemporanea

Dopo la positiva esperienza rappresentata dal Corso indetto in occasione del 50° anniversario della morte del compositore brasiliano Heitor Villa Lobos, la Scuola Grande di San Filippo ha realizzato un nuovo corso annuale di perfezionamento in chitarra dal titolo “Incontri di musica contemporanea”, tenuto dal M° Piero Bonaguri con a tema brani dal repertorio scritto per lui.

Il corso si è articolato in sei incontri a cadenza mensile, durante il weekend, da dicembre 2009 a maggio 2010 e suddiviso in due livelli: corso di base, con un programma composto di brevi studi scritti appositamente e perfezionamento, con un programma dettagliato.

Il corso di base si è rivolto agli allievi che non hanno ancora una particolare esperienza nel campo della musica contemporanea. Il lavoro si è svolto su alcune composizioni di media difficoltà scritte appositamente dai compositori che si sono coinvolti con l’iniziativa – ad esempio gli Studi di Luca Belloni – e su un brano tratto dal repertorio del corso di perfezionamento.

Il programma del corso di perfezionamento si è svolto intorno a tre opere scelte dall’allievo dal gruppo di brani sottoelencato:

Gilberto Cappelli - Tre Frammenti (Ricordi), Memoria (Ricordi)
Adriano Guarnieri - Per Armando (Ricordi)

Chiara Benati - Nel Tempo della Memoria (Edi – Pan), Capriccio (Bérben)

Pippo Molino - Frammento A e Frammento B (Edi – Pan), Frammento C e Frammento D (Curci)

Roberto Tagliamacco - Lontano, Alone di Luce, Fuggendo, Tango, Rimembranze, Sognando

Paolo Ugoletti - Fuga, Elegia, Quasi Modo

Giampaolo Luppi - Missa

Gli insegnanti iscritti hanno assistito alle lezioni partecipando ad alcuni momenti dedicati esclusivamente a loro; in questi incontri è stata discussa la didattica espressa nel corso e le problematiche ad esso relative, potendosi così configurare la partecipazione dei docenti al corso come esperienza di aggiornamento professionale.

Una particolarità interessante: sono stati realizzati degli incontri con i compositori Belloni, Cappelli e Ugoletti i cui brani hanno formato il programma di studio ed un concerto pubblico degli allievi, il 12 giugno nell’ambito dei dialoghi musicali “Dare forma all’ascolto”, l’appuntamento che ha ospitato il lavoro condotto durante il corso dai giovani allievi, sintesi sempre necessaria fra il lavoro personale e gli incontri con i maestri.

 

Un altro appuntamento legato al corso è stato il concerto che il Maestro Bonaguri ha tenuto domenica 6 dicembre 2009 – Sala San Carlo – nell’ambito de “I Concerti della Scuola Grande”, con un programma interamente dedicato alla musica del XX secolo.