Progetto Villa Lobos

La Scuola Grande di S.Filippo, in occasione del 50° anniversario della morte del compositore brasiliano Heitor Villa Lobos, ha organizzato un corso annuale di perfezionamento per chitarra, sette weekend da dicembre 2008 a giugno 2009, tenuto dal M° Piero Bonaguri, uno dei maggiori interpreti contemporanei.

Di lui scrisse il grande Andrès Segovia: "Avrà presto un nome illustre fra i migliori chitarristi di questo tempo".

Il Corso, incentrato sull'opera per chitarra di Villa Lobos, ha visto la partecipazione di n. 8 giovani allievi effettivi selezionati fra coloro che hanno fatto domanda di ammissione. Hanno partecipato alcuni insegnanti per i quali il Corso ha avuto funzione di aggiornamento.
Al fine di sostenere gli allievi effettivi che hanno conseguito l'idoneità al corso, la Banca di Credito Cooperativo di Faenza ha deliberato di coprire la quota di frequenza con una borsa di studio erogata in cambio di un concerto che gli allievi  si sono impegnati a sostenere gratuitamente nel territorio e per le occasioni indicate dall'Ente erogatore.


Tutta l'attività del mondo artistico necessita oggi di una 'iniezione' di fiducia, e per i giovani in particolare è quantomai urgente adoperarsi per garantire alla loro passione per la meravigliosa esperienza estetica dell'invenzione musicale ed artistica una prospettiva nuova, un futuro promettente. Si ringrazia pertanto la BCC di Faenza per aver reso possibile la realizzazione di tale Master.


Concerti

Durante lo svolgimento del corso sono stati organizzati alcuni concerti ad invito nella sede della Scuola Grande, all'interno della rassegna "Dare forma all'ascolto - dialoghi musicali", dove gli allievi hanno potuto dar prova delle loro qualità interpretative e del lavoro svolto con il docente.

Sabato 17 gennaio - Andrea De Vitis

Sabato 14 marzo - Stephen Figoni, Mirella Gagliardi,

Irene Elena, Emanuele Monti, Eugenio della Chiara

Sabato 16 maggio - Emanuele Monti, Irene Elena, Raffaello Ravasio,

Andrea De Vitis


A chiusura del Corso si è tenuto il concerto del Docente, il M° Piero Bonaguri, venerdì 12 giugno presso la Sala S.Carlo a Faenza.