Purcell, Händel e Haydn

Corso per Università degli Adulti

Febbraio - Aprile 2009

Un suono antico, un ascolto nuovo


Nel 2009 si celebrano tre grandi anniversari di altrettanti grandi musicisti: l'inglese Henry Purcell (1659 - 1695), il tedesco Georg Friedrich Händel (1685 - 1759) e l'austriaco Franz Joseph Haydn (1732 - 1809). Una grande occasione, colta dalla Scuola Grande, per risvegliare un nuovo gusto estetico, una nuova passione per l'ascolto, una nuova riflessione sul compito della musica e del musicista. E' stato organizzato un corso con l'obiettivo di promuovere e sostenere una vera cultura musicale quale patrimonio indispensabile nella formazione della persona. Le lezioni hanno privilegiato l'ascolto dal vivo e da cd, così come letture e dispense hanno arricchito la parte teorica. Il corso è culminato nel Convegno e nel concerto organizzato da "Creator - Faenza musica sacra" intorno all'opera di Haydn "Le ultime sette parole di Cristo", che si è tenuto a Faenza presso la Sala Bigari e la Chiesa di S.Maria dell'Angelo il 3 aprile 2009.

Le lezioni si sono tenute il venerdì, dalle 17 alle 19, a partire dal 27 di febbraio fino al 27 marzo per un totale di 10 ore (5 incontri di 2 ore ciascuno) presso la sede della Scuola Grande di S.Filippo in Viale delle Ceramiche, 25. Gli iscritti al corso hanno partecipato al Convegno del 3 aprile usufruendo così di 5 ore di lezione aggiuntive.


Docente la Dott.ssa Barbara Cipollone, professore a contratto presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna (sede di Ravenna).


Le lezioni si sono svolte secondo il seguente calendario:

  • Venerdì 27 febbraio - Henry Purcell (nel 350° anniversario della nascita)
  • Venerdì 6 marzo - G.F.Handel (nel 250° anniversario della morte)
  • Venerdì 13 marzo - F.J.Haydn (nel 200° anniversario della morte)
  • Venerdì 20 marzo - F.J.Haydn /Le ultime sette parole di Cristo
  • Venerdì 27 marzo - F.J.Haydn /Le ultime sette parole di Cristo


Venerdì 3 aprile

Convegno e concerto dedicato a F.J.Haydn /Le ultime sette parole di Cristo, in collaborazione con Creator - Faenza Musica Sacra