Presentazione Creator edizione 2010 – anno VI

"La grande musica - il gregoriano o Bach o Mozart - non è cosa del passato, ma vive della vitalità della liturgia e della nostra fede. Se la fede è viva, la cultura cristiana non diventa passato, ma vive della vitalità della liturgia e della nostra fede ... Creazione, innnovazione, canto nuovo sono un'unica realtà; sono presenza della bellezza di Dio e della gioia di essere figli suoi".
Benedetto XVI

stabat mater Leonardo Da Vinci

Particolare della Crocifissione
Giovanni Donato Montorfano (1495)
Santa Maria delle Grazie - Milano

Dice il Santo Padre:Purtroppo dopo gli avvenimenti della torre di Babele le lingue ci separano, creano barriere…..c’è una parte indistrutta del mondo anche dopo la superbia di Babele, ed è la musica, la lingua che noi possiamo tutti capire, perché tocca il cuore di noi tutti. Questo per noi non è solo una garanzia che la bontà e la bellezza della creazione di Dio non sono distrutte, ma che noi siamo chiamati e capaci di lavorare per il bene e per il bello…..che la bellezza e la bontà vincono”.

Particolarmente sensibile alla musica e al canto, il Papa offre un fondamento biblico e teologico a un’arte che crea armonia e genera gioia piena e razionale.

Creator Faenza Musica Sacra, giunto al suo sesto anno di vita, è nato e continua il suo cammino proprio per coltivare, far crescere e far conoscere questo fondamento.

Romano Valentini
Direttore Artistico

 

La sesta edizione di Creator – Faenza musica sacra registrerà una nuova e significativa dilatazione del suo raggio d’azione, a testimonianza della simpatia che il nuovo concetto di ‘tradizione’ incontra nei rapporti che costruisce lungo il cammino.

In particolare il pensiero di Creator è approdato nello Stato di S.Marino.

In collaborazione con la Diocesi di S.Marino-Montefeltro e l’Associazione ‘Camerata del Titano’, Creator realizzerà il progetto ‘Sacre Musiche’, nell’intento di dar vita a liturgie esemplari, a momenti di meditazione sui Misteri Sacri, al fine di contribuire anche con la musica a valorizzare nelle opportune sedi l’immenso patrimonio musicale giunto sino a noi, senza tralasciare un' opportuna educazione del gusto estetico.

Il Pontificio Consiglio per la Cultura, il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e Radio Vaticana, le più autorevoli Istituzioni culturali e musicali ecclesiastiche, assicureranno anche all’edizione 2010 il loro prezioso sostegno.

La collaborazione della Confederazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri, che ha la sua casa madre a Roma presso S. Maria in Vallicella, si è rivelata particolarmente significativa anche nella edizione 2009, ospitando il 4 aprile ‘Le sette ultime parole del nostro Redentore in croce’ di F.J.Haydn, nella versione originale per orchestra del 1786.

Sin dalla nascita ‘Creator’ gode dei Patrocini del Senato della Repubblica, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Ravenna a cui nell’edizione 2009 si è aggiunta la Fondazione “Domenico Bartolucci”, la prestigiosa Istituzione Musicale e Culturale dedicata al grande compositore, già Maestro della Cappella Sistina.

L’intervento di sostegno della Diocesi di Faenza-Modigliana, nella persona del Vescovo Mons. Claudio Stagni e dei suoi principali collaboratori, è sempre più concreto e teso alla valorizzazione del pensiero di Creator.

La Città di Faenza con le sue Istituzioni, e l’Unione Provinciale di Ravenna della Confcooperative, insieme ad alcuni sponsor locali, continuano ad assicurare il loro sostegno economico e logistico.