Calendario Eventi Creator 2010

Il progetto 2010 - Anno VI, si svilupperà quindi secondo il seguente calendario:

 

  • Sabato 20 e domenica 21 marzo 3° weekend di canto gregoriano” presso la sede di Creator. Il progetto dedicato al canto gregoriano si amplia e prevede, oltre al consueto corso estivo, anche due weekend faentini. La direzione artistica è sempre affidata al Prof. Mauro Casadei Turroni Monti. Il docente di riferimento è il Prof. Nino Albarosa, uno degli studiosi più accreditati a livello internazionale.
  • Venerdì 26 marzo, ore 21.00 presso la Chiesa di S. Agostino a Faenza avrà luogo l‘esecuzione dello ‘Stabat Mater’ per soprano, contralto, archi e organo di G.B.Pergolesi (1710 – 1736). La meditazione sarà guidata da Mons. Claudio Stagni, Vescovo di Faenza. Il concerto sarà tenuto dalla Camerata del Titano di S.Marino, diretta dal M° Augusto Ciavatta.
  • Sabato 27 marzo, alle ore 21, il concerto dedicato allo Stabat Mater si terrà a S.Marino all’interno del progetto Sacre Musiche, patrocinato dalla Diocesi di S.Marino – Montefeltro, e vedrà l’intervento del Vescovo Mons. Luigi Negri.
  • Domenica 28 Marzo, alle ore 21, il concerto dedicato allo Stabat Mater si terrà a Ferrara, presso la Basilica di S.Maria in Vado, in collaborazione con l’Associazione Culturale ‘Bal’danza’.
  • Martedì 30 Marzo, alle ore 21, il concerto dedicato allo Stabat Mater si terrà a Ravenna presso la Chiesa di S.Rocco, in collaborazione con il Centro Culturale ‘Gondoni’
  • Domenica 9 maggio, Festa della Madonna delle Grazie Patrona di Faenza, alle ore 10.30, presso la Cattedrale di Faenza, in occasione della celebrazione della S. Messa presieduta da S. E. il Cardinale Silvano Piovanelli, Vescovo Emerito di Firenze, sarà eseguita una Messa reperita nei fondi musicali della Cattedrale di Faenza.
  • Mercoledì 26 Maggio, alle ore 21 in Cattedrale a Faenza si terrà il tradizionale Concerto Spirituale dedicato quest’anno ad Alessandro Scarlatti nel 350° anniversario della nascita. L’Ensemble Aurora e il Enrico Gatti saranno gli interpreti.
  • Da Venerdì 2 a Domenica 4 Luglio, presso l’Abbazia del Monte di Cesena, si terrà il Corso estivo di Canto Gregoriano “Don Gabriele Tirro”. La direzione scientifica sarà affidata al Prof. Mauro Casadei Turroni Monti. Docenti saranno Nino Albarosa, Bruna Caruso, Don Ugo Facchini e Alessandra Mazzanti. Il corso, organizzato dalla Scuola di Canto Gregoriano ‘Don Gabriele Tirro’, si realizzerà in collaborazione con la Società ‘Amici del Monte’, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, ERT, l’Università di Bologna e la Sede di Ravenna, con il patrocinio dell’A.I.S.C.Gre di Cremona.
  • All’interno del Corso, presso l’Abbazia del Monte di Cesena, si terrà un Concerto di Canto gregoriano.
  • Sabato 16 e Domenica 17 Ottobre, presso la sede di Creator a Faenza si terrà il “4° weekend di canto gregoriano”. Anche questo seminario sarà tenuto dal Prof. Nino Albarosa e concluderà il progetto dedicato al 2010.