Gli Eventi della edizione 2010

1° weekend di Canto gregoriano

Il primo evento di Creator 2010 sarà il Seminario di Canto Gregoriano che si svolgerà a Faenza il 20 e 21 marzo presso la sede di Creator. Docente il Prof. Nino Albarosa, una delle voci più autorevoli nel campo dello studio e della pratica del Canto gregoriano.

“stabat Mater”

La meditazione sul Mistero pasquale è un altro appuntamento tradizionale di Creator. Il 2010 celebra i 300 anni della nascita di G.B.Pergolesi (1710 - 1736), uno dei musicisti più autorevoli della scuola napoletana.

La scelta non può quindi non cadere sul celeberrimo Stabat Mater che Creator realizzerà in collaborazione con la Camerata del Titano, il complesso sammarinese diretto dal M°Augusto Ciavatta, soprano Daniela Uccello e contralto Gabriella Sborgi

L’evento sarà organizzato in collaborazione con l’Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro e si terrà nella Chiesa di S.Agostino a Faenza venerdì 26 marzo alle ore 21.

Al Vescovo di Faenza il compito di condurre la meditazione.

Concerti

Lo Stabat Mater di Pergolesi sarà replicato altre 3 volte in altrettanti concerti che si svolgeranno:

  • il 27 marzo a S.Marino, all’interno del progetto ‘Sacre Musiche’,
  • il 28 marzo a Ferrara, in collaborazione con Bal’danza,
  • il 30 marzo Ravenna nella Chiesa di S.Rocco.

S.Messa

Domenica 9 maggio in Cattedrale esecuzione di una Messa scritta da un compositore locale, reperita dai fondi musicali della Cattedrale ed eseguita in occasione della celebrazione episcopale per la Festa della Madonna delle Grazie, Patrona della Diocesi e della Città di Faenza, presieduta da S.E. il Cardinale Silvano Piovanelli, Vescovo Emerito di Firenze.

Concerto Spirituale

Un altro grande musicista sarà celebrato nel 2010: Alessandro Scarlatti (1660 – 1725), nel 350° anniversario della nascita.

Di Alessandro Scarlatti saranno presentati concerti sacri a cura del musicologo Luca della Libera e dell’Ensemble Aurora, diretto dal celebre violinista Enrico Gatti.

I Concerti Sacri opera seconda di Scarlatti costituiscono una testimonianza fondamentale e ancora poco conosciuta nel contesto della musica sacra italiana. Furono pubblicati la prima volta a Napoli, nel corso del lungo magistero del compositore alla guida della Real Cappella, e successivamente ad Amsterdam.

Creator curerà la produzione, prevista dal 23 al 26 maggio, giorno del concerto spirituale a Faenza, produzione che poi partirà per una tournèe europea.

Corso di Canto Gregoriano

Anche Creator 2010 prevede il progetto dedicato al Canto Gregoriano.

La sede è l’Abbazia benedettina del Monte di Cesena ricca di significato storico, religioso e popolare, culla del gregoriano in Romagna tra Otto e Novecento.

Da venerdì 3 a domenica 5 luglio la Scuola Don G.Tirro organizzerà il 3° Corso di Canto Gregoriano in collaborazione con l’Assessorato. alla Cultura di Cesena e l’Università di Bologna.

La Direzione scientifica sarà affidata a Mauro Casadei Turroni Monti, Università di Udine, mentre i Docenti saranno Nino Albarosa, Bruna Caruso gregorianista, Mons. Ugo Facchini liturgista e Alessandra Mazzanti organista, punti di riferimento internazionale per questo segmento musicale.

Concerto di canto gregoriano

All’interno del corso sarà organizzato un Concerto di canto gregoriano in data da concordare.

2° weekend di Canto gregoriano

Il 16 e 17 ottobre infine il progetto 2010 sul Gregoriano si concluderà con il 2° seminario faentino tenuto come di consueto dal Prof. Nino Albarosa, presso la sede di Creator.