La Scuola Grande di San Filippo

Creator Musica SacraCreator - Faenza musica sacra
La manifestazione è giunta alla 10a edizione. Tutti i dettagli dell'edizione 2014
Calendario Eventi Creator 2008

Il progetto 2008 - Anno IV, si svilupperà quindi secondo il seguente calendario:

Sabato 15 Marzo

Alle ore 10.00, presso la Sala Bigari della Residenza Comunale di Faenza, si apriranno i lavori della ‘IV Giornata di Studi Musicologici’ dedicata alla forma musicale dell’Oratorio, condotto in collaborazione con l’Istituzione Universitaria.

Il seminario, dal titolo “Drammaturgia dell’Oratorio. Antonio Caldara  e il Re del dolore in Gesù Cristo Signor nostro coronato di spine, sarà presieduto dal Prof. Paolo Fabbri - Università di Ferrara. Sono stati invitati come relatori:

Prof. Raffaele Mellace – Docente a contratto presso l’Università di Genova, l’Università Cattolica e l’Università del Piemonte Orientale

Prof.ssa Sabrina Stroppa - Università di Torino

Prof. Emilio Sala - Università Statale di Milano

Prof.ssa Carlida Steffan – Istituto Superiore di Studi Musicali di Modena

Al progetto 2008 collaboreranno le Università di Milano, Torino, Brescia, Roma, Ferrara, Parma, Bologna e Ravenna. La giornata di studi sarà inserita nelle attività previste dal piano di studi dei dottorati di ricerca delle sopra citate Istituzioni.

Sabato 15 Marzo

Alle ore 21.00 presso la Chiesa di S. Maria Nuova a Faenza avrà luogo l‘esecuzione dell’Oratorio in due parti, per Soli (SSATB), Coro e Orchestra, “Il Re del dolore in Gesù Cristo Signor nostro coronato di spinedi Antonio Caldara (1730 – 1786).

Il concerto sarà tenuto da Accademia Bizantina e diretto dal M° Ottavio Dantone. L’organico sarà costituito da 17 musicisti (6 violini, 2 viole, 2 violoncelli, violone, 2 tromboni, chalumeau, arciliuto, organo e cembalo) e da 5 voci soliste (2 soprani, contralto, tenore e basso).

Giovedì 24 Aprile

Alle ore 18, nella Chiesa di S.Stefano sarà  inaugurata la Mostra “Il Tempo di Dio, Quotidiano per l’uomo”, esposizione  di 70 icone russe a cura della Scuola di Iconografia di Seriate.

Sabato 3 maggio

Alle ore 18 si terrà un incontro pubblico dedicato alla testimonianza di Padre Scalfi, fondatore di Russia Cristiana, dal titolo:
“Il Tempo di Dio, Quotidiano per l’uomo”. L’incontro inaugurerà la Mostra di 70 icone russe a cura della Scuola di Iconografia di Seriate.

Sabato 3 maggio

Alle ore 21 si terrà il concerto del Coro “Ars Nova” di Russia Cristiana. Concerto Spirituale, nella Chiesa di S.Agostino a Faenza, dal titolo ‘Suoni e luci’, il canto e l'immagine nella tradizione Bizantino Slava.

Mercoledì 7 maggio

Concerto di Piero Bonaguri, un percorso sacro attraverso l’esecuzione di brani per chitarra, con la proiezione di immagini sacre. La serata si svolgerà presso l’Auditorium di S.Umiltà, con inizio alle ore 21.00.

Sabato 10 maggio

Introduzione all’ascolto di Giovanni Pierluigi da Palestrina (Palestrina 1525 - Roma 1594). Concerto Spirituale, nella Cattedrale di Faenza, del ‘Creator Ensemble’ diretto dal M°Marco Gemmani.

Domenica 11 maggio

Festa della Madonna delle Grazie Patrona di Faenza, alle ore 10.30, presso la Cattedrale di Faenza, in occasione della celebrazione della S. Messa presieduta da S. E. Mons. Paolo Pezzi, Arcivescovo Metropolita di Mosca, sarà eseguita la ‘Missa Salve Regina’ di Giovanni Pierluigi da Palestrina (Palestrina 1525 - Roma 1594). Il ‘Creator Ensemble’ sarà diretto dal M°Marco Gemmani.

Sabato 14 Giugno

Alle ore 19.00, presso S.Maria di Chiesa Nuova a Roma sarà celebrata la solenne liturgia in onore del Venerabile Card. Francesco Maria Tarugi nel IV centenario della morte. Il ‘Creator Ensemble’ diretto dal M° Marco Gemmani curerà l’esecuzione della Missa ‘Salve Regina’.
Presiederà la celebrazione eucaristica Sua Ecc. Mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio di Cultura.

Sabato 14 Giugno

Alle ore 21.00, presso S.Maria di Chiesa Nuova a Roma sarà dato un Oratorio in onore di Giovanni Pierluigi da Palestrina. All’incontro parteciperanno il Prof. Giancarlo Rostirolla, Direttore Artistico della Fondazione Palestrina e Padre Edoardo Aldo Cerrato C.O. - Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio di S.Filippo Neri e Preposito di Chiesa Nuova – oggi successore di S.Filippo. I relatori introdurranno alla figura di Pierluigi da Palestrina ed al suo forte legame con l’esperienza dell’Oratorio di S.Filippo Neri. L’esecuzione delle musiche di Palestrina sarà affidata al Creator Ensemble diretto dal M° Marco Gemmani.

Venerdì 4/Domenica 6 Luglio

Presso l’Abbazia del Monte di Cesena, si terrà il 2° Corso estivo di Canto Gregoriano “Don Gabriele Tirro”. La direzione scientifica sarà affidata al Prof. Mauro Casadei Turroni Monti. Docenti saranno Nino Albarosa, Bruna Caruso, Don Ugo Facchini e Alessandra Mozzanti. Il corso, organizzato dalla Scuola di Canto Gregoriano ‘Don Gabriele Tirro’, si realizzerà in collaborazione con la Società ‘Amici del Monte’, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, ERT, l’Università di Bologna e la Sede di Ravenna, con il patrocinio dell’A.I.S.C.Gre di Cremona.

Domenica 6 Luglio

Alle ore 21.30, presso l’Abbazia del Monte di Cesena, al termine del Corso, si terrà un Concerto di Canto gregoriano.