I Concerti della Scuola Grande

La Scuola Grande di San Filippo, nel suo quotidiano impegno a favore di tutte le espressioni artistiche, tesse una fitta trama di relazioni con artisti, realtà culturali, ensemble vocali e strumentali, stagioni concertistiche, mezzi di comunicazione. Molte di queste realtà sono organismi produttivi, con proposte interessanti, a volte anche esterne ai soliti circuiti, che vale la pena di far conoscere.

I Concerti della Scuola Grande rappresentano così l'occasione di incontro con artisti impegnati nel loro percorso professionale, invitati a presentare il loro originale lavoro di ricerca ed esecuzione sotto forma di dialogo con il pubblico. Una formula del tutto simile ad una lente di ingrandimento, che avvicina l'oggetto della conoscenza e permette di valorizzarne tutti gli elementi costitutivi.

Ecco quindi la proposta di alcuni appuntamenti aperti alla città, affinchè ciò che qualcuno coltiva come proprio interesse sia portato alla conoscenza di tutti.

L’offerta culturale deve continuare ad esercitare il suo ruolo indispensabile e insostituibile di motore del desiderio di bellezza, di affinamento del gusto estetico, di ‘sapere’, di coscienza critica insito in ogni persona. E’ uno spazio di qualità che ogni persona deve conservare ed alimentare nella propria vita.