I concerti della Scuola Grande - Edizione 2009

La Scuola Grande di San Filippo presenta con soddisfazione alla città di Faenza la prima edizione de "I Concerti della Scuola Grande".

Il progetto rappresenta un significativo momento di dialogo con tutti i soggetti 'storici' della città che operano nel campo musicale. E' un impegno a favorire una concezione della musica come dimensione 'normale' della vita, ambito di incontro e di comunicazione fra gli uomini.

Sei gli appuntamenti in calendario, da settembre a dicembre 2009, che offriranno altrettanti punti di osservazione dell'universo musicale, nell'intento di trasformare in ricchezza le diverse identità degli stili e delle epoche, così come i gusti e gli interessi del pubblico. Una proposta di ascolto semplice, determinato dalla sola volontà di inoltrarsi per nuovi sentieri artistici, lasciandosi guidare unicamente dal desiderio della conoscenza.

Un omaggio a S.Francesco in occasione degli 800 anni di riconoscimento della 'regola' ; la festa di S.Cecilia, la patrona della musica e dei musicisti; il Natale; la tradizione lirica del nostro territorio; i giovani musicisti; il linguaggio contemporaneo, sono i temi principali della prima edizione.

'I Concerti della Scuola Grande' è un progetto itinerante con l'intento di valorizzare luoghi diversi della città, in un abbinamento sempre più appropriato fra la letteratura musicale e gli spazi architettonici di cui la città dispone.
Il progetto 2009 è promosso dalla Scuola Grande di San Filippo e dal Comune di Faenza, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo e di Confcooperative, in collaborazione con le Associazioni Amici dell'Arte, Faenza Lirica, Fattorini, Lauda Sion, e la Scuola di Musica 'G.Sarti'

L'ingresso ai concerti è a offerta libera.

La Scuola Grande di San Filippo destinerà i fondi raccolti, durante i concerti, a sostegno dell’attività musicale dell’ Istituto “Magnificat” di Gerusalemme, opera della Custodia francescana di Terra Santa.