L'Istituto Magnificat di Gerusalemme

La Scuola Grande di San Filippo ha destinato i fondi raccolti, durante i concerti dell'edizione 2009, a sostegno dell’attività musicale dell’istituto “Magnificat” di Gerusalemme, opera della Custodia francescana di Terra Santa.


logo MagnificatL'Istituto 'Magnificat' di Gerusalemme é una Scuola di Musica sorta nel 1995 con decisione del Capitolo della Custodia Francescana di Terra Santa.

Il 'Magnificat' promuove lo studio della musica e svolge una duplice funzione:

é luogo di dialogo, di pacifica convivenza, di promozione umana e sociale;

é luogo di orientamento e di preparazione professionale di alta qualificazione in campo concertistico e didattico.

L'Istituto 'Magnificat' é aperto a insegnanti, studenti, personale ausiliare e fruitori musicali senza discriminazione di lingua, paese, razza o religione e offre i seguenti insegnamenti:

pianoforte, violino, viola, violoncello, organo, canto, chitarra, composizione, flauto, percussioni, musica corale, solfeggio, storia della musica e propedeutica musicale 3/8 anni).

Attualmente la Scuola conta 200 allievi, seguiti da 18 insegnanti: essi sono Israeliani, Palestinesi, Armeni, di religione Ebraica, Cristiana o Musulmana.

Il responsabile dell'andamento didattico, scientifico, artistico e disciplinare è Padre Armando Pierucci, OFM, nato a Maiolati Spontini nelle Marche, in Terra Santa da più di 20 anni, organista del Santo Sepolcro e della Basilica della Natività a Betlemme.

Istituto  Magnificat