Romano Valentini, direzione artistica

Romano ValentiniNato a Ravenna, dove ha iniziato gli studi musicali, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del Maestro Stefano Fiuzzi, studiando successivamente a Milano con Emilia Fadini e Ottavio Dantone clavicembalo e basso continuo.

Nel 1983 insieme ad un gruppo di musicisti ravennati fonda l’ 'Accademia Bizantina', ensemble di musica antica con strumenti originali con la quale, in qualità di continuista al cembalo e all’organo, ha effettuato tournée in tutto il mondo partecipando regolarmente ai più prestigiosi Festival, Nazionali ed Internazionali, alle produzioni d’opera e ad una intensa attività discografica.

Nel 2005 dà vita a ‘Creator’, un progetto dedicato alla Musica Sacra - giunto quest'anno alla VIII edizione - spazio privilegiato per l’esecuzione, l’approfondimento storico, filologico e musicologico di opere di alto contenuto religioso ed artistico, una rivisitazione dell’antica tradizione musicale sacra, operata con la passione umana e gli 'strumenti' del presente.

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Faenza nel 2008 fonda la 'Scuola Grande di San Filippo' un luogo  ideale di alta formazione artistica dal quale hanno avuto origine l'Accademia Italiana per la Direzione d'Orchestra e "la Grande Orchestra", giovane compagine formata dalle migliori risorse artistiche del territorio.

L’Associazione culturale ‘Bal’danza’ di Ferrara gli ha affidato dal 2009 la direzione artistica della propria stagione di concerti a Palazzo di Ludovico il Moro, una splendida residenza cinquecentesca.

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.